Le superfici di CreativeLines (modulo incluso)

Questo gruppo di pulsanti permette di disegnare delle superfici vuote (di solo linee), piene con/senza perimetri (come oggetti colorati) o retinate con/senza perimetri (come oggetti retinati). In particolare a disposizione ci sono gli strumenti poligoni, rettangoli, cerchi secondo centro e raggio, archi di cerchio secondo centro e raggio, cerchi secondo tre punti, archi di cerchio secondo tre punti, ellissi, archi di ellisse, curve di Beziér e curve Spline.

- Poligoni (di enne vertici)
- Rettangoli
- Cerchi secondo centro e raggio
- Archi di cerchio secondo centro e raggio

- Cerchi secondo tre punti

- Archi di cerchio secondo tre punti

- Ellissi

-
Archi di ellisse
-
Curve di Beziér
-
Curve di Spline

Ecco le quattro modalità di inserimento delle superfici qui affianco:

- Piene senza perimetro
- Piene con perimetro
- Retinate senza perimetro
- Retinate con perimetro

Una qualsiasi superficie può essere modificata in ogni istante facendo un doppio clic sull'elemento disegnato. Nella finestra di dialogo delle Informazioni dei poligoni, dei rettangoli e delle curve Spline è possibile definire spessori, stili, colori, tipi di superfici delle aree disegnate (vuote, piene con/senza perimetri e retinate con/senza perimetri) e a quale Livello appartiene l'elemento disegnato. Per gli altri elementi curvi è inoltre possibile cambiare le coordinate e le dimensioni direttamente nella finestra.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Tracciare le superfici: Indipendentemente dal tipo di strumento scelto, le modalità di disegno delle superfici sono molteplici. Mediante l'ausilio dello strumento inserimento numerico, è possibile impostare con precisione le posizioni e le dimensioni delle superfici.

Copiare le superfici e le loro caratteristiche: CreativeLines oltre ad offrire strumenti diretti per copiare le superfici permette di cambiare con un clic tipi di pennino, stili linea, colori e dimensioni degli elementi selezionati.

Pennini, stili e retini: Gli spessori e i colori delle linee possono essere memorizzati nell'Editor di Pennini mentre per il tipo di linea (intera, trattegiata, puntiforme, etc.) è disponibile l'Editor degli stili. Nuovi retini possono essere creati nell'Editor dei retini.

I gestori: Gli strumenti Gestore viste (per passare da una visualizzazione all'altra con un clic come con una telecamera) e Gestore progetto (per selezionare, attivare/disattivare e/o mostrare/nascondere velocemente Quadri e Livelli) sono un buon aiuto per accelerare la normale esecuzione progettuale.