I lucernari e i pannelli solari (cellule fotovoltaiche e termocollettori)
Questo strumento a comparsa di 35 pulsanti offre 26 varianti di lucernari (otto sono del produttore Velux) più 9 pannelli solari (di cui sei cellule fotovoltaiche e tre termocollettori del produttore BRAAS).

Clicca l'immagine per ingrandirla

Assisti all'inserimento di un lucernari

Strombature: Per ogni lucernario è possibile definire le strombature agendo sugli angoli dell'apertura nel tetto.

Impostazioni: Ogni tipo di lucernario può essere personalizzato secondo proprie le esigenze (dimensioni, mappature, etc.); con il pulsante Standard si salvano le impostazioni disposte così da ritrovarle già pronte la volta successiva.

Posare i lucernari: Ogni lucernario e ogni pannello solare possono essere posati liberamente, scegliendo in base a quale punto di questi debba avvenire l'inserimento. Ad esempio, un lucernario può essere inserito in base al suo centro, ai quattro vertici o ai quattro punti centrali esterni. Questa opzione è regolata dalla combinazione dei tasti CTRL e W, da pigiare contemporaneamente, e può essere modificata in ogni istante.

Posare i lucernari direttamente in 3D:
In Arcon, l'ambiente in tre dimensioni si trova nella modalità Arredo. Una volta passati in questa modalità, si può inserire un lucernario o un pannello solare in un tetto -vedendo quindi tutto in 3D-, semplicemente trascinandolo dove occorre. Comparirà una finestra di dialogo per definire dimensioni e posizione. Le distanze si riferiscono ai bordi interni della copertura senza considerare minimamente le sporgenze della copertura stessa.

Cliccando l'immagine qui sotto, è possibile vedere in dettaglio la finestra di dialogo che compare dopo il trascinamento del lucernario dal catalogo al tetto 3D.
Clicca l'immagine per ingrandirla
Modificare i lucernari: ArCon offre strumenti diretti per copiare le caratteristiche o i lucernari stessi.

Mappare: Le mappature sono fotografie di rivestimento (piastrelle, intonaci, mattoni, legname, etc...) che vengono applicate alle superfici per simularne la rappresentazione fotorealistica. E' possibile sciegliere e/o aggiungere nuove mappature, ridimensionarle e posarle a piacere. Cliccare per avere maggiori dettagli sulle funzioni per mappare.