I muri circolari
Questa funzione offre diverse modalità di inserimento, come si evince dall'immagine qui sotto. Come avviene con i muri usati dalla modalità Progetta stanze o per i muri rettilinei della modalità Costruzione, anche quelli circolari seguono i criteri indicati nelle impostazioni generali dei muri. Per disegnare stanze irregolari con muri diversi (o uguali) da 90° vedere il modulo d'aiuto Assistente angoli.

I muri circolari possono essere posati con 8 diversi strumenti dedicati, qui sotto elencati:

Clicca qui per assistere ai filmati di tracciatura dei muri

 

Ognuno di questi strumenti ha una sua finestra di dialogo, ma delle opzioni di inserimento di base sono comuni. Molto interessante il primo della lista, che consente di generare un arco dove due pareti si intersecano, come si si può vedere dall'esempio qui sotto...

Clicca l'immagine per ingrandirla

Esempio di arrotondamento muri. Dopo aver deciso dove far iniziare l'arco, semplicemente con un clic sul punto scelto, ne viene presentata un'anteprima che cambia a seconda del punto dove si vuole che questo termini, con un secondo clic.
Una finestra di dialogo mostrerà le impostazioni dei muri curvi (numero segmenti, raggio, etc..)

Posare i muri: E' possibile scegliere in base a quale punto del muro debba avvenire l'inserimento.
I muri possono essere tracciati secondo il lato interno, l'asse o il lato esterno. Per passare da un riferimento all'altro è sufficiente premere i tasti CTRL assieme a W.

Per maggiori informazioni, cliccare sulle impostazioni dei muri e su come modificarli.