I solai e i pavimenti

Premessa: Prima di iniziare a progettare, ArCon durante la creazione di un qualsiasi piano richiede oltre all'altezza del piano gli spessori di solai, pavimenti e controsoffitti. ArCon crea automaticamente sia i pavimenti che i solai delle stanze definite. In casi particolari è in ogni caso possibile definire la planimetria di tali pavimenti e solai manualmente con lo strumento solaio e pavimento oppure con muri virtuali. Questi ultimi servono a definire velocemente i pavimenti di stanze aperte che altrimenti ArCon non può immaginarsi. Un'altra importante automazione di ArCon, si riscontra durante la visualizzazione dall'alto degli ambienti creati. Per rendere più pratico l'arredamento (o altre operazioni), ArCon mostra le stanze prive di solai mentre li mostra solo dall'interno dei locali. Questa opzione viene esclusa se sopra c'è un altro piano (con o senza muri).

Modalità di inserimento:

Sia per i solai, per i pavimenti che per i bordi è possibile definire come rivestire le superfici (piastrelle, intonaci, etc..) e come debba avvenire la posa (ad esempio piastrelle a 45°, etc..). Per maggiori informazioni vedere Mappare in fondo alla pagina.

Clicca l'immagine per ingrandirla

Posare i solai: I solai possono essere creati secondo figure rettangolari o poligonali. In ausilio è in ogni caso possibile usare lo strumento inserimento numerico, per definire numericamente posizioni e lunghezze durante la posa.

Impostazioni: I solai possono essere personalizzati secondo proprie esigenze (mappature, colori, etc.); per salvare le nuove impostazioni definitivamente premere il pulsante Standard.

Copiare o spostare i solai: ArCon offre strumenti diretti per spostare o copiare i solai.

Mappare:
Le mappature sono fotografie di rivestimento (piastrelle, intonaci, mattoni, legname, etc...) che vengono applicate alle superfici per simularne la rappresentazione fotorealistica. E' possibile sciegliere e/o aggiungere nuove mappature, ridimensionarle e posarle a piacere. Cliccare per avere maggiori dettagli sulle funzioni per mappare.